venerdì 22 maggio 2015

Eurofestival 2015 - Risultati Seconda Semifinale e Finale

come previsto, ennesima debacle delle mie preferite nella seconda semifinale dell'eurofestival che si è tenuta ieri sera... anche se era una semifinale con tante belle esibizioni, fatta eccezione (purtroppo) per san marino, non benissimo vocalmente... e dopo alcune edizioni in cui si era tornati verso ovest, quest'anno l'occidente ha lasciato il passo alle nazioni dell'est... fuori infatti assieme allo stato del monte titano (al quale propongo nel 2016 la riminese sarah jane olog da the voice italia), irlanda, malta, portogallo, svizzera e islanda... unica eccezione (ahimè) la repubblica ceca... speravo tanto (da televotarla) che andasse per la prima volta in finale, ma niente... nonostante il duetto fosse azzeccato... mi è dispiaciuto tantissimo anche per malta... amber è stata molto brava anche se il riarrangiamento di "warrior" non mi ha mai entusiasmato... ma nel live è stata più dritta come nella versione originale con meno smiergoli e ho incrociato le dita per lei... ovviamente le hanno indicato la porta d'uscita... uff... più prevedibili le altre eliminazioni, così come invece ha dell'incredibile, il passaggio in finale di cipro... lui e la canzone non mi dicono nulla, ma cosa avrà colpito? la sua faccia da nerd? il suo naso? gli occhiali? boh? ci faremo una puntata di "mistero"... sono invece contento per lituania (molto carini), montenegro (un po' di balcani e di lingua originale), norvegia (di gran classe), azerbaigian (bravissimo) e slovenia, anche se spero che in finale canti un po' meglio... mi fa piacere che sia passata anche israele come nazione, perchè il brano non mi piace... idem per la lettonia, con la differenza che qua non mi piace la voce di aminata... mentre la polonia con la sua canzone ripetitiva poteva anche rimanere fuori (vedi cipro)... ultima annotazione per la svezia... mans zelmerlow ha una messa in scena a dir poco spettacolare, ma la canzone per me non decolla...
e domani sera finalissima!!! chi vorrei vincesse?

- italia (perchè si fa il tifo a prescindere)
- russia (perchè lei è gnocca e bravissima e mi piace la canzone)
- svezia (così magari l'anno prossimo vado a stoccolma)

il sorteggio e la scaletta hanno messo l'austria al numero 14 a fare da spartiacque tra i 27 partecipanti... nella prima metà ci saranno la francia (a cui hanno dato lo sfigatissimo numero 2), estonia (al 4), norvegia (al 9), svezia (al 10) e australia (al 12) mentre nella seconda metà ci sarà battaglia tra spagna (al 21), russia (al 25) e italia (al 27) con elhaida dani tra i 2 pretendenti alla vittoria (al 26)
insomma, ci sarà da divertirsi in attesa dei voti... io spero in tante belle esibizioni e chi è andato così così in semifinale, può rifarsi... in bocca al lupo a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento