mercoledì 5 febbraio 2020

Sanremo 2020 - Prima Serata

la prima serata di sanremo ha fatto il botto con uno share del 52% (alla faccia di chi diceva di boicottarlo) e mi è piaciuta molto... la conduzione è stata piacevole ed è stato molto emozionante l'intervento di rula jebreal... peccato che a 3 cantanti dalla fine sia stato allungato parecchio il brodo e si poteva finire prima dell'1.25 (ricordo che da domani a sabato si esiberanno tutti e 24 a serata)

ma passiamo alla musica... i giovani hanno confermato il mio poco entusiasmo avvertito già alle selezioni... le prime 8 canzoni dei big mi sono piaciute, mentre da bugo e morgan in avanti mi si è spenta la fiamma... :)

eugenio in via di gioia: la canzone non mi entusiasma sia nel ritmo sia nel testo... il cantante fa troppe faccine e mi sembrava tarantolato sul palco

tecla: 16 anni e dimostrarne 61 a livello musicale... brava, bella voce, ma brano molto tradizionale

fadi: si dimostra un bravo cantautore della scena indie, simpaticissimo, ma mi rimane un po' di nicchia

leo gassmann: brano che ricorda le produzioni di ultimo... lui ha voce e presenza scenica... il mio preferito dei giovani di stasera

irene grandi: si sente la mano di vasco rossi nella canzone e lei era carica e trascinante... mi auguro che possa ripetere la rinascita avuta da paola turci nel 2017

marco masini: canta come sempre molto bene una ballata suonata inizialmente al pianoforte, anche se l'impronta del team di autori dell'amoroso con cui ha collaborato al brano, è lampante

rita pavone: 74 anni e non sentirli... carica a pallettoni, anche se non ho capito molto bene le parole del testo... canzone con un bel ritmo

achille lauro: canta "me ne frego" e si vede in tutta l'esibizione, dall'outfit all'atteggiamento scanzonato sul palco... più lo ascolto e più lo apprezzo

diodato: si conferma un autore coi fiocchi... spero che con questo sanremo unito alla colonna sonora dell'ultimo film di ozpetek, spicchi definitivamente il volo verso un meritato successo

le vibrazioni: ballata rock ben eseguita... la giuria li mette a sorpresa al primo posto

anastasio: mi aveva abituato a cose più intime ed intense quasi drammatiche... in questo brano, la rabbia diventa più pop

elodie: si veste da mahmood al femminile con un ritornello tutto da ballare

bugo e morgan: nonostante l'elettronica anni 80 che adoro, il duetto non decolla, complici anche due voci non al massimo

alberto urso: è riuscito a farmi rimpiangere il volo... sembrava trattenuto e secondo me non sfrutta al meglio le sue doti... la canzone non ha i picchi vocali che ci si poteva aspettare

riki: lui ci crede molto, ma un bel faccino a volte non basta... la sua ballata è datata... mi aspettavo qualcosa di diverso

raphael gualazzi: mischia latino, jazz, pop, samba eccetera... non proprio il mio genere

vediamo cosa accadrà stasera... :) a domani per i commenti sulle altre canzoni

Nessun commento:

Posta un commento