mercoledì 7 maggio 2014

Eurofestival 2014 - Prima Semifinale e Pronostici Seconda Semifinale

ieri sera c'è stata la prima semifinale dell'eurofestival 2014 e ci sono state alcune sorprese... la più clamorosa è il passaggio in finale di san marino (prima volta in assoluto)... così come per la prima volta si risentirà sabato sera anche il montenegro, anche se questa qualificazione era un po' più scontata, dal momento che è l'unico paladino rimasto a difendere i colori balcanici... a sorpresa passa anche l'islanda, ma devo dire che la loro performance è stata molto divertente e ben fatta...
mi dispiace per l'estonia perchè tanja ha cantato e ballato (cosa non facile) benissimo senza mai un calo di voce e tenendo delle note molto lunghe non facili... un po' di delusione personale per la moldavia, ma dal vivo la canzone non ha reso come su disco, complice anche il cambio della base, meno carica rispetto alla versione studio... e poi ho sempre detto che questa canzone piaceva solo a me... :) deluso invece il belgio che si aspettava una finale facile... il brano non mi è mai piaciuto e sono ben contento di non risentirlo, ma credo che lui si aspettasse la finale...
queste le 10 qualificate:

- armenia (anche se ha un po' stonato)
- svezia
- islanda
- russia (fischiata per il passaggio in finale, ma loro cosa centrano? poverine... hanno 17 anni e sono molto carine e pure brave)
- azerbaigian (noia mortale)
- ucraina
- san marino
- olanda (bellissima esibizione live, la migliore secondo me ieri)
- montenegro
- ungheria (canzone molto internazionale)

in sintesi ne ho azzeccate 8 su 10... non male dai... :)

domani sera invece ci sarà la seconda semifinale che trovo di livello più basso rispetto alla prima e qua invece le sorprese potrebbero essere maggiori vista l'incertezza... il mio pronostico su chi vorrei vedere in finale vede le seguenti 10 nazioni:

- malta
- israele
- norvegia
- austria
- finlandia
- irlanda
- svizzera
- grecia
- slovenia
- romania

temo molto la polonia e le sue tettone e la ruffiana bielorussia a scapito di slovenia e svizzera, ma spero sempre di sbagliarmi... :) la romania passa anche se canta le pagine gialle (l'elenco del telefono l'ho lasciato all'ucraina), ma la canzone di quest'anno è proprio brutta... se guardo però chi ho lasciato fuori, diventa un capolavoro... mi auguro invece che georgia, lituania e macedonia abbiano già fatto il biglietto aereo di ritorno... che cattivo! :)

1 commento:

  1. in extremis: ISRAELE - AUSTRIA - FINLANDIA - IRLANDA - BIELORUSSIA - MACEDONIA - GRECIA - SLOVENIA - ROMANIA- LITUANIA.
    CIao!

    RispondiElimina