lunedì 16 febbraio 2015

La mia Hit Parade della settimana e Considerazioni Sanremesi

effetto sanremo (ma anche melodifestivalen, colonne sonore e spot tv) sulla mia classifica che ha letteralmente spazzato via 15 canzoni per fare posto a 15 nuove entrate... vediamo il dettaglio:

1. (NE/1) Straordinario - Chiara
2. (NE/1) Un vento senza nome - Irene Grandi
3. (NE/1) Il solo al mondo - Bianca Atzei
4. (NE/1) Ritornerò da te - Giovanni Caccamo
5. (NE/1) Hello hi - Dolly Style
6. (NE/1) Una finestra tra le stelle - Annalisa
7. (NE/1) Fatti avanti amore - Nek
8. (NE/1) Adesso è qui - Malika Ayane
9. (NE/1) Qualcosa da decidere - Enrico Nigiotti
10. (NE/1) Love me like you do - Ellie Goulding
11. (NE/1) Sola - Nina Zilli
12. (NE/1) Libera - Anna Tatangelo
13. (NE/1) Siamo uguali - Lorenzo Fragola
14. (NE/1) Ritornerai - Chanty
15. (NE/1) Tatuami - Claudia Megrè

uno dei tormentoni di questo festival di sanremo è stato: "ma chi è bianca atzei? e cosa ci fa nei big?"
rispondo io con un mio personalissimo giudizio: bianca atzei meritava di essere nei big dal momento che ha fatto la sua gavetta sfornando singoli radiofonici come "la gelosia", "l'amore vero" e "non puoi chiamarlo amore" presenti costantemente nelle classifiche itunes, ha duettato con alex britti e i modà e si è presentata al festival con il suo OTTAVO singolo a differenza di lorenzo fragola che di singoli ne ha fatto solo uno e dei 3 tenorini del volo che addirittura erano al loro primo inedito... quindi brava bianca! :)

detto ciò passo alle mie considerazioni sanremesi... ha vinto il volo e personalmente non sono contento... non metto in dubbio la loro bravura e non metto in dubbio che siano strafamosi all'estero, però quando sento dire che loro esportano la musica italiana nel mondo, mi viene l'orticaria... ma quale musica??? se è quella tradizionale di 'o sole mio, sono d'accordo... ma siamo nel 2015!!! come ambasciatori preferisco la pausini, ramazzotti, tiziano ferro o lo stesso nek!!! poi ci possono stare anche loro perchè c'è posto per tutti, ma prima li voglio vedere alle prove con un repertorio proprio... della loro canzone mi piace l'arrangiamento, ma il testo è banale... comunque li rivedrò a vienna dove le premesse per un ottimo risultato ci sono tutte... però io avrei preferito andare là facendo un pulmino da sassuolo assieme al mio vicino di casa nek... :) forse non si sarebbe vinto (e non è detto che si vinca con il volo), ma se vincere all'eurofestival, vuol dire portare un brano di 50 anni fa perchè è quello che amano in europa dell'italia, allora io preferisco arrivare decimo, ma con qualcosa di più attuale...
lo ripeto... sono considerazioni personali... ma questa è casa mia e dico quello che voglio... :)
scherzi a parte, il mio vincitore del festival è stato proprio nek... il brano ha un tiro pazzesco e lui buca lo schermo... il secondo posto finale ci sta tutto e spero sia il suo rilancio perchè se lo merita... contento anche per malika ayane (terza), annalisa (quarta) e chiara (quinta)... sorpreso positivamente per il sesto posto di marco masini, ancora molto amato dal pubblico... mini flop per i provenienti dai talent come i dear jack, lorenzo fragola e moreno, mentre mi sarebbe piaciuta qualche posizione in più per irene grandi... e dulcis in fundo, sono contentissimo per la vittoria di giovanni caccamo nelle nuove proposte...
concludendo è stato un sanremo che mi è piaciuto veramente tanto... erano anni che non mi capitava di avere l'imbarazzo della scelta su cosa ascoltare post festival... senza contare tutti i cd che mi sono comprato... :)

Nessun commento:

Posta un commento